Stefano Boccuccia: una biografia tra impresa, associazionismo e solidarietà sociale

 

Stefano Boccuccia, un giovane imprenditore romano nato nel 1983, ha sviluppato presto la sua vocazione manageriale.

 

Il suo ingresso nel mondo del lavoro risale già all'età di 18 anni, continuando dopo il diploma da geometra conseguito nel 2002 e contemporaneamente agli studi in Ingegneria Gestionale. Impiegato all'interno della società Imaco SpA, fu nominato responsabile del dipartimento Cantieri dell'azienda.
Un profilo professionale che ha ricoperto fino al 2007, mentre l'anno seguente raggiunse il ruolo di Amministratore Delegato di Imaco SpA, a soli 24 anni.

La passione e l'impegno per la vita associativa-imprenditoriale lo hanno portato dal 2011 al 2014 a diventare Presidente Vicario con delega presso il Credito di Unindustria Lazio, dove attualmente ricopre la carica di Consigliere in giunta e Vicario di Roma.

Grazie a questo incarico, ha acquisito una conoscenza diretta delle problematiche comuni alle tante aziende dell'Unione Industriali del Lazio. Imprese impegnate in differenti settori produttivi, ma accomunate da problemi inerenti l'eccessiva tassazione, le vertenze sindacali e la difficoltà di accesso al credito.

Quest'ultima materia è stata quella di cui si è occupato direttamente in questi anni, spendendo tempo e competenze per fornire sostegno alle start up

Come giovane imprenditore romano è stato sempre sensibile alle tematiche della reperibilità dei mezzi finanziari per sostenere le nuove iniziative societarie, le nuove idee e l'intraprendenza degli imprenditori del Lazio.

 

Gli investimenti alle start up

L'esperienza nel settore imprenditoriale e il conseguente rilevamento delle problematiche creditizie di molte aziende, lo ha portato a prodigare il suo impegno professionale anche come socio e Consigliere di Amministrazione della I2i - Impresa di Investimenti Innovativi SpA.

Si tratta di una investment company che investe sulla crescita della start up; le guida nell'avvio dell'impresa e nella gestione dei processi produttivi, così come nei rapporti con le grandi aziende, con le società e gli istituti bancari che consentono l'accesso al credito.

 

più

L'impegno per la solidarietà

Oltre all'impegno professionale e associativo come imprenditore, Stefano Boccuccia è attivo nel settore dell'impegno solidale all'interno della società. Ricopre la carica di vicepresidente dell'associazione apolitica e senza scopo di lucro Impresa da Bambini.

Nata nel 2014 su iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori del Lazio, l'associazione si occupa minori in situazioni di disagio, fornendo loro supporto e tutela nell’ambito dell’educazione, della formazione e dell’assistenza socio-sanitaria.

L'obiettivo delle attività dell’associazione è quello di raccogliere fondi a favore di bambini socialmente svantaggiati sia sul territorio italiano sia in paesi in via di sviluppo.

 

più